Mi chiamo Marco Forese, vivo e lavoro poco fuori il centro di Padova.

La passione per i motori, le auto e le corse è cominciata sin da piccolo, ma solo nel 1996 con la patente ho cominciato a seguire i rally e aprezzare sempre di più questo sport.

Ogni gara a cui assistevo cercavo di portarmi a casa un “ricordo” di quella giornata scattando varie foto con una vecchia RICOH a pellicola, ma i risultati, il più delle volte, erano deludenti quindi decisi di acquistare una reflex e, di lì a poco, i primi risultati cominciarono ad uscire.

 

Nel 2004 spinto dalla voglia di migliorarmi sempre di più e dato che la pellicola lasciava sempre più spazio al digitale ho acquistato da prima una compatta digitale Sony, questo mi ha permesso di fare esperienza potendo scattare molte più foto non dovendo poi acollarmi il costo dello sviluppo, passando sucessivamente alla prima reflex digitale, una Canon 350D con obiettivo in kit.

Tornare alla reflex è stata una gioia e sempre di più ho cominciato a spaziare tra vari tipi di fotografia rimanendo comunque strettamente legato al mondo dei motori e seguendo sempre più gare che mi portavano spesso fuori regione.

 

Nel 2007 ho collaborato con un’ agenzia fotografica specializzata nei rally, ma finita la stagione rallystica cominciavo a sentire il bisogno di esser “libero” di scattare fotografie sempre più particolari, che facessero rivivere ai piloti le emozioni di quel momento con immagini “uniche” e non le “classiche” foto che si potevano trovare ovunque, così a fine 2007 assieme a Cristian, un mio caro amico, abbiamo aperto un nostro sito in cui inserivamo le immagini di tutte le gare che seguivamo.

In 2 anni abbiamo seguito più di 50 gare nazionali, 2 gare di Campionato del Mondo Rally, una nella favolosa Monte Carlo e una nella nostra spendida Sardegna con i suoi paesaggi unici.

Durante questo periodo ho ampliato la mia atrezzatura acquistando 2 nuove reflex, obiettivi sempre di maggiore qualità, frequentato corsi per aumentare le mie conoscenze tecniche.

 

Il 2009 è stato un anno ricco di impegni non solo motoristici, ho cominciato ad aprezzare sempre con maggiore entusiasmo la fotografia fashion-glamour partecipando ad alcuni workshop organizzati da professionisti del settore, l’ultimo in ordine di tempo vedeva come tutor il noto e aprezzato fotografo Alberto Buzzanca, per apprendere sempre nuovi “segreti” che la fotografia ci riserva.

 

Con la chiusura del nostro sito ho deciso di continuare con questo mio personale, nel quale raccoglierò tutte le immagini che i nuovi anni mi porteranno a scattare.

Marco Forese